Marco Fontana Granotto e Nadia Battocletti campioni italiani di cross a Gubbio
La regina della corsa campestre è sempre Nadia Battocletti. Ai Campionati italiani di cross, Festa del Cross, di Gubbio, nello scenario magico del parco del Teatro Romano, in una mattinata ventosa ma che anticipa la primavera, l’azzurra firma il suo trentesimo titolo italiano in carriera tra giovanili e assoluti dominando la prova femminile degli 8 km con il crono di 27’09”. Completano il podio tricolore Elisa Palmero (Esercito) seconda in 28’09”, terza è Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) con 28’21”.
Tra gli uomini, la sorpresa tricolore è Marco Fontana Granotto, 22enne veronese capace di beffare in rimonta tutti gli altri azzurri più quotati e di conquistare il suo primo successo assoluto (10 km in 30’35”), nella gara che per la classifica dei Campionati di società vede il primo posto del burundese Egide Ntakarutimana (30’16”). Secondo è Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) in 30’54”, terzo Osama Zoghlami (Aeronautica) in 31’05”, quarto Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) in 31’18”.
Nelle due prove del ‘corto’ (3 km) si confermano campioni italiani Ala Zoghlami in 8’54” e Ludovica Cavalli in 10’30”.
Per le classifiche di società, trionfa l’Atletica Valle Brembana nella combinata maschile e la Bracco Atletica in quella femminile, titoli senior-promesse per Casone Noceto al maschile ed Esercito al femminile.